Sàrmede è un luogo molto speciale, dove si realizzano i sogni, dove si gioca, ci si diverte e appassiona, dove si creano continuamente percorsi nuovi e tutti da scoprire.
Tutto è nato dalle idee innovative di Štěpán Zavřel, famoso illustratore, originario di Praga, trasferitosi poi a Rugolo di Sàrmede, che ha dato vita, nel 1983, alla Mostra Internazionale sul mondo dell’illustrazione e dell’infanzia.
Il progetto, poi, si è sviluppato negli anni, grazie alla volontà di tutta la comunità, raggiungendo notorietà in tutto il mondo.
Sàrmede è ormai riconosciuto come il paese della fiaba.
La mostra dal titolo “Le Immagini della fantasia”, giunta alla trentaseiesima edizione, coinvolge bambini, ragazzi e adulti, facendo vivere loro esperienze ed emozioni straordinarie, legate ai linguaggi dell’illustrazione.
La Mostra propone ogni anno ai suoi visitatori oltre 300 opere provenienti da tutto il mondo, per offrire un favoloso viaggio nell’immaginario fantastico di ogni paese.
Štěpán Zavřel, inoltre, negli ultimi anni ’80, aveva dato il via alla tradizione di dipingere i murali, utilizzando all’inizio la tecnica dell’affresco, per poi fare i lavori di ritocco e di dettaglio con interventi a secco.
La Fondazione Mostra ha portato avanti negli anni questa tradizione, grazie alla collaborazione con il Comune di Sàrmede e di privati.
Oggi si contano circa 50 affreschi e dipinti realizzati da illustratori, artisti e allievi della Scuola Internazionale d’Illustrazione di Sàrmede.
Nel 1987 l’organizzazione dell’esposizione passò al Comitato Mostra, che alla fine del 1999 si trasformò in Fondazione Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia Štěpán Zavřel, per ricordare l’artista e co-fondatore scomparso.
La Fondazione Štěpán Zavřel organizza visite guidate degli affreschi per adulti e bambini.
Foto tratte da: