L’incantevole distesa di vigneti, le belle stradine di campagna che portano a meravigliosi punti panoramici, i sentieri che attraversano i boschi circostanti Villa Salvador, sono l’occasione per delle bellissime passeggiate in bicicletta.

In particolare, il Cansiglio, il grande polmone verde che si sviluppa a circa 1000 metri di altitudine tra Vittorio Veneto e l’Alpago, offre la possibilità di un bellissimo percorso in bicicletta.

L’itinerario parte dalla frazione di Campon, a nord del Cansiglio, e si sviluppa intorno all’altopiano, in senso orario, attraverso suggestive strade sterrate immerse nell’intatto ambiente naturale del bosco. Qui, è facile incontrare cervi, caprioli e daini, scoiattoli e rapaci.

Passato il Pian Rosada, si affronta la prima salita importante, che arriva alla Casa forestale della Candaglia; si prosegue attraverso il successivo falsopiano per arrivare al passo La Crosetta e da lì, alla seconda salita, sul lato ovest dell’altopiano, che con pendenze più accentuate raggiunge il Pian dell’Erba e la casera Cadolten.

Durante la salita, il percorso si apre in mezzo ai prati, offrendo meravigliosi viste sulla pianura e sulla Laguna di Venezia.
Si ritorna quindi nel bosco verso la Strada del Taffarel, che taglia tutto il versante occidentale dell’altopiano, mantenendosi ad un’altitudine più o meno costante, grazie a dei serpeggianti saliscendi.

Raggiunto il Col Mazzuc la mulattiera inizia a scendere e diventa asfaltata, arrivando al Palughetto e poco dopo a Campon. Tra i tornanti asfaltati conclusivi, non mancano, comunque, alcune brevi e divertenti varianti in single track.

Foto tratte da:
http://www.themtbbiker.com/bosco-del-cansiglio.html