L’antica Foresta dei Dogi della Repubblica di Venezia rappresenta una delle risorse naturali più interessanti del Veneto. Circonda l’Altopiano del Cansiglio che si estende tra le province di Belluno, Treviso e Pordenone, in cui si trova la Riserva Naturale Biogenetica Campo di Mezzo – Pian Parrocchia.

Situata tra i 1000 m dell’Altopiano e i 2250 m del Monte Cavallo, questo polmone naturale formato da 7000 ettari di foreste di faggi, abeti bianchi e rossi, fa parte delle aree SIC – Sito di Interesse Comunitario – ed è una Zona di Protezione Speciale – ZPS – inserito nella Rete Natura 2000 e gode dunque di uno speciale regime protezionistico che prevede regole molto stringenti e controlli accurati sul taglio del legname. 7.000 ettari di foresta che fanno da corona all’Altopiano omonimo dai 1000 metri in su, grazie al gruppo montuoso del Cavallo che si erge imperioso a 2000 metri sopra la densità dei faggi e degli abeti.

Il Cansiglio è un altipiano ricoperto da una prateria di origine naturale. Le particolari condizioni climatiche ne hanno influenzato nel tempo la flora e la fauna.Passeggiando tra i sentieri e gli itinerari che si snodano attraverso la piana, si può avere la fortuna di avvistare i galli Cedroni e i cervi che da tempo si trovano all’interno di quest’area.

Quando la giornata è particolarmente limpida, dalla cima del monte Cavallo, si può vedere la laguna di Venezia.

Escursioni nella Foresta del Cansiglio alla ricerca del cervo

Nei mesi di settembre e ottobre, il Cansiglio accoglie numerosi visitatori che accorrono per assistere al tradizionale bramito dei cervi. Si tratta del meraviglioso spettacolo naturale dei cervi in amore, il cui tipico rituale d’accoppiamento è fatto di richiami particolari, il caratteristico bramito, e forti scontri fisici dal tramonto all’alba. L’ideale è assistere a questo spettacolo della natura con le guide alpine.

Vengono organizzate, infatti, escursioni che propongono all’inizio un excursus teorico sulle caratteristiche dei cervi, in seguito, l’appostamento all’aperto. I momenti migliori per l’avvistamento dei cervi in amore sono il tramonto e l’alba.

I carbonai del Cansiglio

Il Cansiglio presenta dei singolari spiazzi piani semicircolari. Questi spiazzi venivano utilizzati in passato, per allestire i carbonili per la produzione di carbone dolce.

Tale attività è stata portata avanti fino alla metà del secolo scorso, fino a quando presero piede altre fonti energetiche, più economiche e funzionali rispetto alla società moderna, ponendo fine al mestiere dei carbonai.